Octopus Vulgaris

lo sapevate che:

I polpi provengono dalla  famiglia degli Octopodidae (otto piedi) e attenzione attenzione il polpo NON ha i tentacoli  o quantomeno non ha quelli che in Zoologia vengono definiti “tentacoli”. Questi simpatici molluschi cefalopodi sono infatti dotati esclusivamente di braccia, 8 per la precisione, munite di una o più file di ventose.

Al centro, sulla parte inferiore dell’animale, si trova la bocca che termina con un becco corneo utilizzato per rompere gusci di conchiglie e il carapace dei crostacei dei quali si nutre.

Essendo sprovvisti di struttura ossea, i polpi usano i muscoli per dare rigidità al corpo: li contraggono e li rilassano a seconda della necessità e possono entrare in qualsiasi pertugio, aumentando le possibilità di sopravvivenza. Preferiscono uno stile di vita sedentario, sono schivi e molto intelligenti. Non amano la compagnia, ma nonostante tutto hanno un cuore generoso o meglio… hanno tre cuori. Due servono a pompare sangue alle branchie, mentre il terzo lo fa verso il resto del corpo e….udite udite sono di stirpe reale, hanno sangue blu. Invece dell’emoglobina, i polpi usano l’emocianina per ossigenare il sangue, infatti l’alto contenuto di rame di questa proteina dà un aspetto bluastro al sangue.

Pssss…il mio nome è Octopus Vulgaris e sono un polpo e non un polipo, siamo diversi in quanto i polipi sono invece animali acquatici generalmente sessili, esempio l’anemone di mare ecc appartenenti al phylum degli Cnidari. MI RACCOMANDO NON MI CONFONDERE!!!

Per Massimiliano Del Pidio Molluschi